Roma in Pillole
Piazza Pantheon
Il Pantheon è il più integro tra i monumenti della Roma Antica, è situato nel Rione Pigna nel centro storico. Fu fondato nel 27 a.c. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, come tempio dedicato a tutte le divinità. La sua magnificenza ha sempre creato ammirazione.
L’interno è costituito da uno spazio circolare il cui diametro misura 43,30 metri , con una sorprendente cupola emisferica che al suo apice ospita un’apertura circolare detta OCULO, che permette l’illuminazione dell’ambiente interno.
A quasi due millenni dalla costruzione la cupola è ancora una delle più grandi di tutto il mondo.
Il pavimento è dotato di un sistema di drenaggio per l’acqua piovana che entra dall’oculo, attraverso una serie di fori che convogliano l’acqua in una serie di condotti di scolo.
In occasione della pantecoste, i vigili del fuoco, lasciano cadere dall’ipnotico occhio, un’incantata pioggia di petali di rosa.
La struttura circolare è unita ad un portico con colonne corinzie che sorreggono un frontone sul quale vi è un’iscrizione in lettere bronzee che recita : “ M.AGRIPPA L.F. COS. TERTIUM FECIT”
(LO COSTRUI’ MARCO AGRIPPA, FIGLIO DI LUCIO, NELL’ANNO DEL SUO TERZO CONSOLATO)
Ai tempi dell’Antica Roma , Piazza Navona era uno stadio, lo stadio di Domiziano.
In origine, il vero nome della piazza era “in Agone”, dal latino giochi, poiché lo stadio era usato per le gare di atletica. Cosi come oggi la conosciamo Piazza Navona fu fatta costruire dalla famiglia Pamphili per volere di Papa Innocenzo X , nel XVII secolo. Secondo un’errata credenza romana la piazza veniva usata per le battaglie navali , in realtà essa veniva allagata nel mese di agosto per attenuare la calura estiva.
I più importanti monumenti sono la Fontana dei quattro fiumi del Bernini e la Chiesa di sant’Agnese in Agone del Borrimini , i due architetti più grandi del barocco Romano. Oggi la piazza ospita ogni giorno artisti di strada e ritrattisti.
E’ una storica piazza di Roma, famosa soprattuttto per la sua Scalinata che venne inaugurata nel 1725 su progetto degli architetti Specchi e De Sanctis.
In alcuni periodi dell’anno la bellezza della scalinata viene esaltata da numerosi fiori.
Al centro della Piazza di Spagna vi è la famosa fontana della Barcaccia, opera del Bernini.
Piazza Navona
Piazza di Spagna
Piazza di Spagna è indubbiamente una delle scale più belle d’Europa , porta in cima alla chiesa di Trinità de’ monti e alla sua base è sita una delle fontane più belle del Bernini , la “Barcaccia”.
Campo de Fiori
Famosa Piazza romana dal 1869 è sede di un vivace mercato.
Oggi sulla piazza si affacciano numerosi locali che soprattutto la sera sono diventati un punto di riferimento per i giovani italiani e stranieri.
Al centro della piazza sorge la statua di Giordano Bruno, proprio nel luogo dove egli subì l’esecuzione capitale nel 1600.
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi è la più grande fontana di Roma, celebre in tutto il mondo anche grazie al film “LA DOLCE VITA” di Federico Fellini.
Il progetto è di Nicolò Salvi in stile rococò, ma il monumento venne completato nel 1762 da Giuseppe Pannini in stile tardo barocco.
La storia della fontana è collegata alla costruzione dell’acquedotto Vergine, che risale ai tempi dell’imperatore Augusto.
Il tema della Fontana di Trevi è senza dubbio il mare. La scenografia è dominata da una scogliera rocciosa, al cui centro sotto una grande nicchia si trova la statua di Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia trainata da due cavalli alati.
E’ uno stato indipendente inserito nel tessuto urbano di Roma, con a capo il Papa della Chiesa Cattolica. Simbolo dello stato è la Basilica di San Pietro, la più grande chiesa del mondo, collegata mediante un corridoio sopraelevato ai Palazzi Vaticani . La cupola di San Pietro opera di Michelangelo, sono dei simboli di Roma. L’interno dei Musei Vaticani ricordiamo soprattutto la Cappella Sistina.
Il Vaticano e’ la sede principale della religione Cristiana nel mondo, dove viene eletto per Conclave il Papa, attualmente Papa Francesco, ex cardinale Jorge Mario Bergoglio.
Ampio soltanto 44 ettari, lo Stato della Città del Vaticano puo’ considerarsi il più piccolo stato indipendente del mondo, sia per numero di abitanti che di estensione del territorio. Nonostante i suoi confini siano certamente delimitati dalle mura grazie al cosiddetto diritto di “extraterritorialità” per via di tutte le chiese cristiane del mondo, esso spiritualmente abbraccia i confini nel mondo intero.